Samtidigt som sista omgången handlar om att hylla Totti, och jag ser fram emot zachs reserapport, så finns det fortfarande kamp i botten. Mot alla jävla odds.
Ni får google-översätta Davide Nicolas tal:
"La storia del Crotone è una storia semplice, eppure non è facile da raccontare.
Negli ultimi mesi hanno parlato di noi come una favola e se devo pensare che sia una favola beh, allora è ovvio che voglio il lieto fine.
Però a me piace pensare che il Crotone sia il risultato di un durissimo lavoro, di una passione incredibile, di un gruppo splendido, di una grandissima motivazione.
E trovarsi davanti a questa conferenza ad una giornata dalla fine a giocarsi la salvezza è un qualcosa di molto gratificante. Credo che questo sia stato il più bel messaggio che il crotone abbia dato alla gente quest'anno. Partiti con pochi soldi, partiti da inadeguati, con tutti che ci davano già retrocessi prima ancora di iniziare, arrivare a giocarsi tutto all'ultima giornata è già fantastico.
Però questo non deve essere un messaggio solo per la gente, vorrei che sia un messaggio soprattutto per i giovani. Vorrei che i loro desideri non rimangano solo nei loro cuori. Vorrei che anche quando nello sport o nella vita ci sono delle difficoltà, perché la vita è piena di difficoltà, loro non smettano mai di inseguire i nostri sogni, che poi sono anche i loro sogni.
Perché anche se non eravamo nessuno per questa categoria, anche se tutti ci davano per inadatta alla categoria, noi non abbiamo mai smesso di pensare in grande!
Non bisogna mai smettere di pensare in grande, mai. Bisogna avere coraggio e ambizione, perché sono queste due virtù a costruire le certezze di ognuno di noi. Chi riesce a perseverare nel tempo, ad avere un'ambizione, ad avere coraggio, prima o poi, che sia domani o tra cinque anni, ce la può fare.
Ho riletto un pensiero di Giovanni Falcone l'altro giorno, che rende proprio bene quello che ha fatto il Crotone. Il concetto più o meno diceva "Se le cose sono così, non è detto che debbano andare per forza così. Ma il problema è che quando c'è da rimboccarsi le maniche, quando c'è da mettercela tutta per attuare un cambiamento, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza delle persone preferisce lamentarsi piuttosto che fare..."
Ecco, posso dire che il Crotone ha fatto! Nelle sue possibilità ha fatto, sta facendo e farà tutto il possibile, per potersi salvare e per me, questa, è una cosa meravigliosa.
Noi vogliamo salvarci a tutti i costi, ma comunque vada, spero sia da insegnamento. Comunque vada spero sia un'esperienza da non dimenticare mai..."
Tränaren som inte fick sparken. Och jag följde laget upp till Serie A förra säsongen relativt intensivt. De tog steget upp med hjälp av moral. Cagliari hade bättre spelare, men Crotone kämpade ständigt. Fantastisk moral.
Citat:
Ursprungligen postat av
Brille68
Gasperinis Genoa gjorde jävligt oväntat bra ifrån sig borta mot Napoli. Men Higuains Napoli vände såklart och vann...
Jag gillar Crotone. Underbar grinta och moral. Spelar långt över vad deras individuella spelare borde kunna göra. Kan inte särskilt mycket om laget mer än de matcher jag har sett detta året i Serie B.
Men jag vet att
Ivan Jurić har Gasperini som mentor. Gasperini var hans tränare under tre av hans fem år i Crotone. Följde med Gasperini då han började träna Genoa. Fyra säsonger tillsammans i Genoa, där han avslutade sin spelarkarriär och blev assistent till Gasperini. Följde återigen med honom till Inter och sedan Palermo. Men där skiljdes deras vägar då Jurić valde Crotone som en bra start på sin karriär som huvudtränare. Endast 40 år.
Nästa år kan de kanske mötas, om Gasperini lyckas få kontrakt med ett Serie A-lag.
Crotone är ärliga och med fantastisk inställning. Jag skulle kanske kunna jämföra med Ranieris Leicester i PL?
Blev utslagna i Coppa Italia av Milan på San Siro. (Medan Cagliari besegrade Sassuolo på bortaplan för att i nästa omgång förlora på San Siro mot Inter.)
Cagliari vann på hemmaplan med 4-0 i premiäromgången, och då trodde jag och nog de flesta att det var styrkeförhållandet som skulle hålla i sig. Topplag mot bottenlag. Men Crotone vann sin hemmamatch med 3-1. Och leder nu Serie B före Cagliari.
Jag vill att båda klarar sig vidare till Serie A. Jag vill egentligen ha stora lag till Serie A, men Crotone har under resans gång övertygat mig. Inte minst tycker jag om att de reagerade direkt och självklart med:
https://scontent-arn2-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/944852_473292519541104_9125344720231087544_n.jpg?o h=769e2b8a1b0e82176a5a1a35fb9f3662&oe=5798E038
...
(FB) Allt om Calcio! 2015/2016
Ivan Juric tog över Genoa istället och har inte varit lika framgångsrik. Crotone däremot har visat grinta.
Efter 29 omgångar hade man usla 14 poäng, men har sedan visat grinta och grävt djupt. Åtta omgångar senare har man 31 poäng. Åtta omgångar och 17 poäng! Och då förlorade man senaste matchen borta mot Juventus då de ville säkra sin Scudetto.
Crotone möter Lazio medan Empoli möter Palermo. Crotone måste vinna medan Empoli ska tappa poäng. Att det överhuvudtaget är en kamp är vackert.